top of page

CONCORSO INTERNAZIONALE “HEINRICH BAND” - II EDIZIONE 2022

  • Immagine del redattore: Admin
    Admin
  • 11 mar 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

ESECUZIONE STRUMENTALE SULBANDONEÓN


ree

Riparte la seconda edizione 2022 del Concorso Internazionale “Heinrich Band” dedicato all’esecuzione strumentale sul Bandoneón. Il Concorso bandito dall’Associazione Culturale Anton Stadler e l’Accademia Italiana del Bandoneón - con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport), Comune di Iglesias (Assessorato Cultura, Sport e Spettacolo), Fondazione di Sardegna, MIC Ministero della Cultura e in collaborazione con l’Associazione AR’TANGO-Bandoneon Project di Avignone - si avvale anche della preziosa partnership con la Fondazione Bandonion4Friends e della Bandonion & Concertina Fabrik di Klingental, che offriranno un fantastico premio destinato al concorrente che si aggiudicherà il 1° posto.


La competizione è aperta a musicisti di ogni età, provenienza e nazionalità. La prima fase a eliminazione avverrà con una selezione online e i primi tre classificati accederanno alla fase finale che si svolgerà, tramite pubblico concerto il 24 agosto 2022 in occasione dell'VIII edizione della Masterclass Internazionale di bandoneon realizzata nell'ambito della XIII ed. di ARTango&Jazz Festival.


Il concorso ospiterà una giuria d'eccezione: Per Arne Glorvigen (Norvegia) Concertista, Compositore, e Docente; Piero Di Egidio (Italia) Concertista, Membro del CNAM e Docente al conservatorio di Monopoli; Yvonne Hahn (Germania) Compositrice, Autrice di importanti pubblicazioni didattiche, Docente al conservatorio di Avignone; Santiago Cimadevilla (Argentina) Concertista, Docente al CODARTS University di Rotterdam e Fabio Furia (Italia) Concertista, Compositore, Docente al Conservatorio di Cagliari.


A breve verranno pubblicati, su questo sito, tutti i dettagli del concorso.

Stay tuned!

 
 
 

1 commento


Guest
15 nov

Un plauso sincero all'Accademia per questa seconda edizione del Concorso Internazionale “Heinrich Band”. Eventi come questo sono fondamentali per la cultura del bandoneón. Al di là della tecnica impeccabile, l'anima di questo strumento risiede nell'atmosfera che sa creare. L'ambiente notturno, spesso illuminato solo dalla luna, è quasi un partner silenzioso nella danza del tango. Per chi desidera ricreare quella magia luminosa, questa fonte offre spunti incantevoli.


L'Importanza dell'Ambiente nel Tango


Il suono del bandoneón è una voce che respira, carica di nostalgia e passione. Questa voce non vive nel vuoto; si nutre del contesto. Le milonghe storiche di Buenos Aires o Parigi non erano sale da concerto luminose, ma spazi raccolti, spesso avvolti nella penombra. Questa semi-oscurità non era casuale:…


Mi piace
IN EVIDENZA
ARCHIVIO
bottom of page