Accademia Italiana del Bandoneon

Via XX Settembre 84

09016 Iglesias

www.accademiaitalianadelbandoneon.it

accademiaitalianadelbandoneon@gmail.com

+39 3495831504

  • Facebook Italian Academy Bandoneon
  • Black Icon Instagram
  • Black Twitter Icon
  • YouTube Italian Academy Bandoneon

ATTIVITÁ

Attorno all'Accademia Italiana del Bandoneόn orbitano una serie di progetti di respiro internazionale che si svolgono sotto l’egida del Conservatorio di Musica G. P. da Palestrina di Cagliari e che testimoniano il grande fermento presente nel panorama musicale europeo:

 

Giornate Europee del Bandoneόn, è un importante progetto di scambio interculturale tra alcuni conservatori europei nei quali è presente il bandoneόn tra le materie di insegnamento. Nata dal connubio tra le classi del Conservatorio du Grand Avignon e il Conservatorio di Musica G. P. da Palestrina di Cagliari, è un’iniziativa di carattere seminaristico che si svolge ogni anno alternativamente o a Cagliari o ad Avignone e richiama l’attenzione di tutto il mondo musicale legato a questo strumento, ospitando artisti e didatti di fama mondiale.

Per l’A.A. 2017/2018 i workshop delle “Giornate Europee del Bandonéon” si sono tenuti a Cagliari. Oltre agli allievi di Bandoneόn, hanno partecipato anche gli allievi delle classi di Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Pianoforte, Flauto e Clarinetto del Conservatorio G. P. da Palestrina. All’iniziativa ha preso parte una delegazione si studenti del Conservatorio di Avignone guidata dalla importante didatta tedesca Prof.ssa Yvonne Hahnn, docente di Bandoneόn.

L’insegnante tutor del corso è stato il prestigioso concertista e didatta M° Victor Villena già docente di Bandoneόn presso il Conservatorio Codarts di Rotterdam.
Insieme alla delegazione francese hanno partecipato all’evento anche gli allievi della classe di Bandoneόn del M° Fabio Furia e l’Ensemble SCISMA, orchestra da camera di allievi del conservatorio di Cagliari composta da circa 12 elementi tra archi, fiati, pianoforte e percussioni, nata con la finalità di interpretare le opere scritte dagli allievi delle classi di composizione.

Masterclass Internazionale di Bandoneόn, è l’unico corso intensivo dedicato al bandoneόn che si svolge continuativamente sul territorio nazionale. Sede dell’iniziativa è la Sardegna, dove ogni anno durante l’ultima settimana del mese di agosto giungono bandoneonisti da tutta Europa per seguire le lezioni e i seminari dei grandi maestri di volta ospitati. Al termine del corso i musicisti si esibiscono in un concerto finale frutto del lavoro svolto durante le giornate della masterclass.

Concorso di Composizione “Heinrich Band”, è l’unico concorso al mondo dedicato alle composizioni per bandoneόn. Anch’esso rappresenta un’ulteriore prova del forte interesse culturale che ruota attorno a questo strumento che, nonostante stia diventando sempre più conosciuto, spesso viene ricondotto unicamente al genere tango, senza che vengano apprezzate le infinite potenzialità che lo caratterizzano e lo rendono adatto a molti generi musicali, dalla classica al jazz fino alla musica contemporanea. Ciò avviene in quanto la gran parte del repertorio bandoneonistico affonda le proprie radici nell’ambito della musica rioplatense e scarseggiano le composizioni contemporanee di ricerca per questo strumento. Il concorso raccoglie perciò l’esigenza dei bandoneonisti di emancipare il bandoneόn quale strumento unicamente destinato all’esecuzione del genere tango, costituendo così un nuovo repertorio concertistico capace dare nuovo respiro alla letteratura bandoneonistica attuale, innovandola ed arricchendola, senza rinnegare le sue origini.