Accademia Italiana del Bandoneon

Via XX Settembre 84

09016 Iglesias

www.accademiaitalianadelbandoneon.it

accademiaitalianadelbandoneon@gmail.com

+39 3495831504

  • Facebook Italian Academy Bandoneon
  • Black Icon Instagram
  • Black Twitter Icon
  • YouTube Italian Academy Bandoneon

L' ACCADEMIA

L’ Accademia Italiana del Bandoneόn rappresenta una vera e propria rete culturale che, in virtù di un principio di condivisione e affiliazione, unisce le diverse realtà (già esistenti o future) legate alla promozione, allo sviluppo ed allo studio del bandoneόn, intercettando i nuovi stimoli e coordinando le diverse energie.

L’ Accademia gode del patrocinio dei maggiori professionisti e didatti del bandoneon nel panorama internazionale: Juanjo Mosalini, Victor Villena, Yvonne Hahn, per citarne alcuni.

E’ proprio grazie alla loro collaborazione che è stato possibile dare vita al progetto, che mira alla fondazione di una scuola europea del bandoneόn volta a conferire uniformità didattica e di impostazione a tutti coloro i quali si accingono a studiare questo strumento.

Molto spesso infatti l’approccio allo studio del bandoneόn è fortemente condizionato da metodi di matrice autodidattica e/o da influenze provenienti dalla scuola fisarmonicistica, che in quanto tali non sono adeguati alle caratteristiche di questo strumento, così complesso e dotato di una tecnica propria, sebbene spesso trascurata.

 

L’ Accademia si rivolge alla formazione degli allievi offrendo dei corsi finalizzati all’apprendimento dell’impostazione, della tecnica e del repertorio per bandoneόn. E’ aperta ad allievi appartenenti ad ogni livello di preparazione e consente di poter conseguire delle certificazioni delle competenze raggiunte, attraverso il superamento dei relativi esami.

I programmi di studio sono gli stessi adottati nei principali conservatori europei (Parigi-Genevilleurs e Avignone) e propongono un percorso didattico vario ed articolato in grado di consentire il raggiungimento di livelli di preparazione differenziati e capace di fornire all’allievo lo strumentario necessario per affrontare non solo studi legati alla tecnica bandoneonistica ma anche repertori più complessi. Infatti la suddivisione del piano di studi in molteplici classi di competenze consente di poter scegliere in maniera oculata il livello di preparazione che si intende raggiungere, a partire da quello per principianti, fino agli avanzati e professionisti.

 

Gli esami di certificazione delle competenze saranno valutati da una commissione di esperti, tra cui i membri onorari citati sopra. La presenza di professionisti indiscussi del calibro di J. Mosalini e V. Villena e di didatti come Y. Hahn conferisce all’Accademia Italiana del Bandoneon un prestigio ed un’autorevolezza che nessun altra istituzione analoga possiede

 

L’ Accademia Italiana del Bandoneόn mira a formare anche i docenti che decidono di entrare a far parte della rete il cui sistema di insegnamento sia differente rispetto a quello adottato nell’ente, ciò al fine di condividere e trasmettere loro la metodologia didattica della scuola europea del bandoneόn adottata dall’accademia, la quale risponde a criteri certi e riconoscibili necessari per poter insegnare in nome e per conto dell’ente. A questo proposito ogni docente che intende aderire all’accademia è tenuto a frequentare dei corsi periodici di adeguamento delle competenze e di aggiornamento. Tale necessità non nasce certo dall’esigenza di sancire un ordine di validità e preparazione tra gli aspiranti docenti ma unicamente per garantire un’impostazione unitaria, uniforme ed univoca al metodo di insegnamento impartito, segno distintivo dell’appartenenza alla scuola stessa.