
TOURNÉE CONCERTO TANGO MEETS JAZZ
XVI EDIZIONE | 2025
In occasione della XVI Edizione 2025 della rassegna ARTango&Jazz Festival, organizzata dall'Associazione Anton Stadler ETS, i musicisti Federico Mondelci al sax; Fabio Furia al bandoneon; Giacomo Riggi al vibrafono e Marco Schirru al pianoforte si sono esibiti insieme al Quintetto d’archi Anton Stadler.
I musicisti si sono esibiti nel concerto dal titolo Tango meets Jazz, programma che si ispira ai due album che Astor Pizzolla pubblicò nel 1974, Summit e nel 1986 The New Tango rispettivamente con il sassofonista Gerry Mulligan e con il vibrafonista Gary Burton. Le partiture dei brani originali dell’album The New Tango, in gran parte composti appositamente per Gary Burton, sono andate perdute e ad oggi niente è stato ancora pubblicato. Stessa sorte alle partiture dell’album che nacque da un’idea di Aldo Pagani, l’agente ed editore italiano che ebbe l’intuizione di mettere insieme Gary Mulligan e Astor Piazzolla. Il risultato fu un capolavoro: Summit è ormai entrato nella storia.
Tango meets Jazz rappresenta un concerto unico, che fonde tango e jazz in una combinazione rara ed entusiasmante. Un tributo al grande compositore Astor Piazzolla e a due grandi solisti, Gary Burton e Gerry Mulligan. Si tratta di un omaggio che va oltre le classiche composizioni del Maestro Argentino, che mira alla riscoperta di alcuni capolavori rimasti nell’ombra o poco conosciuti che aspettano solo di splendere nuovamente su un palcoscenico e conquistare altro pubblico.
Il Concerto si è tenuto in tre speciali appuntamenti:
- 28 agosto, presso il Nuraghe Seruci di Gonnesa;
- 29 agosto, presso Villa Siotto a Sarroch;
- 30 agosto, presso Piazza Europa a Narcao.
Vedi il programma completo di ARTango&Jazz Festival 2025 sul sito Anton Stadler
