MASTERCLASS DI BANDONEON

La Masterclass Internazionale di Bandoneόn è l’unico corso intensivo dedicato al bandoneόn che si svolge continuativamente sul territorio nazionale. Sede dell’iniziativa è la Sardegna dove ogni anno, in occasione dell'evento ARTango & Jazz Festival, durante l’ultima settimana del mese di agosto giungono bandoneonisti da tutta Europa per seguire le lezioni e i seminari dei grandi maestri di volta in volta ospitati. Al termine del corso i musicisti si esibiscono in un concerto finale frutto del lavoro svolto durante le giornate della masterclass. 

Dal 2015 ad oggi sono decine e decine i corsisti che da tutta Europa hanno raggiunto la Sardegna per partecipare alla masterclass che, di anno in anno offre la possibilità di frequentare lezioni individuali e di gruppo con i migliori maestri di bandoneόn del mondo. Tra i maestri delle edizioni passate, alcuni dei maggiori bandoneonisti al mondo come Victor Villena, docente di bandoneόn presso il Conservatorio Codarts di Rotterdam, Juanjo Mosalini, fondatore della Scuola Europea del Bandoneon, considerato uno dei maggiori bandoneonisti contemporanei, Daniel Binelli, compositore e arrangiatore di fama internazionale, Juan Josè Mosalini, definito "uno degli apostoli più importanti del tango" e Per Arne Glorvigen, menzionato dal Times come uno dei principali suonatori di bandoneon contemporanei al mondo e “mago dei bottoni”, che condurrà l’edizione 2022.

ultimissima masterclass.png

MASTERCLASS INTERNAZIONALE DI BANDONEON

VIII ED. 2022

Dal 24 al 27 agosto 2022, al Teatro Electra di Iglesias, riparte la Masterclass Internazionale di Bandoneón, giunta quest’anno alla VIII edizione. L’evento, organizzato dall’Associazione Anton Stadler e dall’Accademia Italiana del Bandoneon, in collaborazione con il Conservatoire du Grand Avignon, il Codarts di Rotterdam e il Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari, è realizzato nell’ambito della XII edizione di ARTango&jazz Festival.

Per questo 2022 la Masterclass ospiterà cinque docenti d’eccezione: il Maestro Per Arne Glorvigen, bandoneonista e compositore norvegese di fama internazionale; il M° Yvonne Hahn, docente di bandoneon al Conservatoire du Grand Avignon; il M° Santiago Cimadevilla, docente di bandoneon alla Codarts University di Rotterdam, il M° Fabio Furia, docente di bandoneon presso il Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari e Direttore dell’Accademia Italiana del bandoneon e Gianmaria Melis, Primo Violino di spalla al Teatro Lirico di Cagliari.

Quattro intense giornate dedicate allo studio e all’approfondimento del bandoneon per diversi livelli: base-intermedio e avanzato. Si passerà, attraverso lezioni d’orchestra e individuali, dalle tecniche base a quelle del tango, fino a laboratori di esecuzione estemporanea.

 

Quest’anno, nella serata del 24 agosto, si svolgerà anche la fase finale del Concorso Internazionale “Heinrich Band”. Il primo classificato si aggiudicherà un bandoneón AA 142 del valore di € 7.949,00 offerto dall’Associazione Bandonion4Friends e della Bandonion & Concertina Fabrik di Klingental.

Come sempre, la Masterclass si concluderà con il concerto finale il 27 agosto!

Le iscrizioni scadono il 30 Giugno 2022.

LA MASTERCLASS SI SVOLGERÀ IN OTTEMPERANZA DELLE NORME VIGENTI IN MATERIA DI  PREVENZIONE DEL CONTAGIO DA