MEMBRI ONORARI
( in ordine alfabetico)
L’ Accademia Italiana del bandoneon, nasce dall'esigenza di fornire un metodo solido e univoco volto all’apprendimento dello strumento, rappresenta l’unica istituzione in Italia in grado di colmare la profonda lacuna creatasi nel sistema accademico dei conservatori nazionali.
La fondazione della scuola si pone, così, l’obiettivo di superare l’approccio di matrice autodidattica finora vigente contribuendo, al contempo, all'accrescimento dell’interesse e dell’attenzione verso questo strumento musicale.
Le personalità che hanno ispirato e contributo in maniera determinante alla realizzazione di questa iniziativa sono essenzialmente tre: Yvonne Hahn e il M° Juanjo Mosalini . Massimi rappresentanti della scuola europea del bandoneon, essi vantano un’attività concertistica e didattica di grande prestigio. Inoltre, in quanto sostenitori del progetto, tali figure parteciperanno in qualità di commissari durante gli esami di certificazione di livello.
HAHN, Yvonne
Musicista poliedrica svolge, dal 2014, attività didattica come insegnante di bandoneon presso il CRR du Grand Avignon. La classe, attualmente, ha più di 20 studenti. Nel 2016 ha realizzato la prima edizione delle "Giornate europee di Bandoneon".
MOSALINI, Juanjo
Figlio di Juan José Mosalini - fondatore della Scuola Europea del Bandoneon - è considerato uno dei maggiori bandoneonisti contemporanei e rappresenta una figura essenziale nel panorama musicale argentino ed europeo.