Accademia Italiana del Bandoneon

Via XX Settembre 84

09016 Iglesias

www.accademiaitalianadelbandoneon.it

accademiaitalianadelbandoneon@gmail.com

+39 3495831504

  • Facebook Italian Academy Bandoneon
  • Black Icon Instagram
  • Black Twitter Icon
  • YouTube Italian Academy Bandoneon

VICTOR HUGO VILLENA

Inizia a studiare bandoneon all'età di 9 anni nei "barrios" di Buenos Aires. A 17 anni viene eletto "rivelazione del bandoneon" dall'Accademia Nazionale Tango di Buenos Aires. Nel 1999 lascia l'Argentina e si stabilisce in Francia.

Nel luglio 2007 dirige l'Opera María de Buenos Aires, rappresentata al Teatro Nazionale di Lisbona con il suo Quintetto "El Después" e i solisti dell'Orchestra Sinfonica Nazionale del Portogallo.

Dal 2013 è il bandoneonista ufficiale della cantante e attrice Ute Lemper con cui si esibisce nelle principali sale del mondo: la Filarmonica di Parigi, l'Opera di Francoforte, la Royal Albert Hall.

Si  esibisce  come  solista  con  l'Orchestra  Filarmonica  di Radio France Symphony Orchestra Pays de la Loire, il Moritzburg Festival Orchestra (Germania), la Stockholm Jazz Orchestra (Svezia) e la Brussels Jazz Orchestra (Belgio Ask).

Grazie alla sua esperienza didattica ha contribuito significativamente alla creazione della classe di bandoneon di Yvonne Hahn presso il Conservatoire à Rayonnement Régional du Grand Avignon.