Tutorial | accademia-bandoneon
top of page

VIDEO-TUTORIALS

È online la prima serie di video-tutorials sulle tecniche base del bandoneÏŒn realizzati dal M° Fabio Furia.

​

L'esigenza di cercare nuove strade per questo specifico percorso formativo nasce dalla consapevolezza che, fino ad oggi,  la quasi totalità dei bandoneonisti professionisti proveniva dalla scuola fisarmonicistica. Attualmente, risulta chiaro che applicare le soluzioni e il know how della fisarmonica, mal si adatta alla morfologia e alla tradizione del BandoneÏŒn. Da ciò è nata una comune urgenza di analizzare gli aspetti più specifici e svelare i segreti tecnici del BandoneÏŒn.

​

L’Accademia Italiana del BandoneÏŒn, unitamente all'esperienza didattica del M° Fabio Furia, dà così il via a una serie di lezioni-video dedicate a coloro interessati a scoprire o approfondire lo studio di questo eccezionale strumento.

​

Il progetto, in collaborazione con la rivista Strumenti&Musica, ha cadenza mensile e propone un percorso didattico vario ed articolato in grado di consentire il raggiungimento di livelli di preparazione differenziati e capace di fornire all’allievo gli strumenti necessari per esprimersi secondo i propri gusti e inclinazioni ed in qualsiasi ambito musicale e a qualsiasi livello, che sia classico, jazz, tango o altro.

​

Tutorial n°1

In questo primo video-tutorial verrà spiegata l'emissione del suono sul bandoneÏŒn e verranno fornite alcune nozioni sulla corretta postura e sulla preparazione delle inversioni del mantice.

Tutorial n°3

In questo video si analizzeranno varie tecniche e posizioni delle gambe ed il perché si sceglie una posizione o un'altra.

Si studierà la prima posizione, da seduto su due gambe, la seconda, da seduto su una gamba, la terza, da seduto alternando su una e su due gambe, ed infine, alcuni cenni sulla posizione in piedi che sarà oggetto di studio del prossimo video.

Tutorial n°2

In questo video verranno spiegate quali sono e dove sono le 4 zone della tastiera destra del bandoneÏŒn, quali sono i criteri per la giusta regolazione delle cinghiette e, infine, verrà introdotto, passo per passo, il primo studio dagli "Iniciales para bandoneÏŒn" di Rodolfo Daluisio.

Tutorial n°4

​Nel quarto video tutorial verranno analizzate le varie tecniche, le posizioni delle gambe ed il perché si sceglie una posizione piuttosto che un'altra.

Torna ai VIDEO

bottom of page