top of page

UPPER COURSE PROGRAM EXAM 

Esame 1° Anno

 

BANDONEON I

Anno di corso: 1

Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a Commissione.

 

Programma della prova

Esecuzione di un programma della durata di 15/20 minuti comprendente almeno:

 

​

Una composizione tratta dalla letteratura clavicembalistica e/o da tasto scelte dal candidato fra i seguenti autori:

  • F. Couperin

  • J. Pachelbel

  • D. Zipoli

  • G. Frescobaldi

  • G F. Handel

  • J. S. Bach

  • D. Scarlatti

 

​

Due brani tratti dal Metodo Madrigal parte seconda, secondo capitolo da pag. 106 a pag. 114

​

Esecuzione di un brano, per bandoneÏŒn solo di uno dei seguenti autori di difficoltà relativa al corso:

  • R. Mederos

  • A. Piazzolla

  • L. Federico

  • J. Pane

 

 

​

 

Esame 2° Anno

 

BANDONEON II

Anno di corso: 2

Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a Commissione.

 

Programma della prova

Esecuzione di un programma della durata di 20/25 minuti comprendente almeno:

 

​

Esecuzione di un brano a scelta tratto dal “Metodo Madrigal” seconda parte, capitolo 2, oppure dal “Gradual” di Roberto Daluisio

​

Esecuzione di uno o più brani tratti dalla letteratura clavicembalistica e/o da tasto.

(non è richiesto l’obbligo d’esecuzione per ordine e/o per intero nel caso trattasi di Suites)

​

Esecuzione di un brano originale o arrangiamento tratto dalla letteratura per bandoneÏŒn solo scelto tra i seguenti o di pari difficoltà:

 

  • R. Mederos: Silbando, La ultima curda, Uno, Pumpa, El dia que me quieras

  • D. Binelli: Paris desde aqui

  • L. Federico: Mi fueye querido

  • A. Piazzolla: La casita de mi viejos, Luz y Sombra, Margarita Gauthier

  • Nestor Marconi: Verano Porteno

 

 

​

 

Esame 3° Anno

 

BANDONEON III

Anno di corso: 3

Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a Commissione.

​

Programma della prova

Esecuzione di un programma della durata di 35/40 minuti comprendente almeno:

 

​

Esecuzione di due preludi e fuga tratti dal “Clavicembalo ben temperato” di J. S. Bach con almeno una fuga a 3 o 4 voci.

​

Esecuzione di uno studio scelto dal capitolo terzo del “Metodo Madrigal” da pag. 115 a pag. 122

​

Esecuzione di uno o più brani originali o arrangiamenti scelti tra i seguenti o di pari difficoltà:

  • A. Piazzolla: Pedro y Pedro

  • Nestor Marconi: Tiempo esperado

  • D. Binelli: Un bandoneon en Paris

  • L. Federico Un fueye en Paris

  • G. Beytelmann: Fantasia

  • M. Mori: Divina, Boedo

  • L. Federico: Fuimos, El Marne, La Rayuela

​

Esecuzione di un brano originale per bandoneÏŒn scritto da un compositore europeo

​

Esecuzione di un concerto per bandoneÏŒn e orchestra

(la parte orchestrale dovrà essere eseguita nella riduzione pianistica)

​

​

​

​

bottom of page